Campioni dell'export 2022

Il nostro Paese è uno dei maggiori attori nel mercato delle esportazioni a livello mondiale e l’export è un’attività trainante dell’economia nazionale. Il Sole 24 ORE e Statista stanno perciò lavorando, nuovamente insieme, all’inedita ricerca Campioni dell’Export 2022, il ranking delle imprese italiane che, nei diversi settori industriali, si distinguono per la loro attività di export.

Il Sole 24 Ore in collaborazione con Statista, istituto indipendente di ricerca tedesco, è alla ricerca delle aziende esportatrici con le migliori performance di fatturato in Italia: i Campioni dell’export 2022.

Le imprese italiane con il fatturato 2020 fortemente caratterizzato dalle attività di export saranno inserite nel ranking Campioni dell’export 2022 a cui sarà data ampia diffusione. Il nostro obiettivo è quello di identificare le aziende, nei diversi settori industriali, che più di tutte esportano a livello internazionale.

Il quotidiano Il Sole 24 Ore pubblicherà in anteprima online l’elenco delle vincitrici a fine 2021, e un approfondimento sulla ricerca sarà disponibile in allegato al quotidiano a febbraio 2022.

I potenziali candidati alla partecipazione alla ricerca saranno contattati direttamente

Partecipare è semplice:

  1. Registri la Sua azienda online su Statista entro l'8 settembre 2021.
  2. Verifichi i dati di fatturato e invii la Dichiarazione entro l'8 settembre 2021.
  3. Festeggi il successo della Sua azienda!

Registri la Sua azienda

Perché la mia azienda dovrebbe registrarsi?

Nuove possibilità commerciali: Essere presenti nella lista dei Campioni dell’export è un riconoscimento concreto del successo della propria azienda e assicura visibilità all’interno del settore di attività. Un biglietto da visita in Italia e all’estero per tante possibilità di business e rapporti commerciali con nuovi potenziali partner, clienti e investitori.

Attenzione dei media: Il ranking completo dei Campioni dell’export verrà pubblicato su Il Sole 24 Ore a febbraio 2022. Il rapporto presenterà interessanti contenuti editoriali sui settori innovativi e approfondimenti su alcune delle aziende vincitrici. Potrebbe trattarsi della Sua azienda! Inoltre, la lista completa dei vincitori verrà pubblicata online sul sito ilsole24ore.com.

Reputazione: È sicuramente un grande successo riuscire a entrare nel ranking ed essere quindi riconosciuto tra i Campioni dell’export in Italia. In modo facoltativo è possibile, per le aziende comprese nella lista, l’acquisto del diritto di mostrare il logo del premio nel proprio materiale di marketing e comunicazione per sfruttare al meglio questo riconoscimento.

Accesso a dati da oltre 18000 fonti: Tutti i partecipanti che avranno dichiarato i propri dati di fatturato, indipendentemente dall’inserimento nel ranking finale, avranno la possibilità di ricevere, come ringraziamento per la partecipazione, un test account della durata di 2 settimane al database completo di Statista.

Chi può partecipare?

Per la partecipazione alla ricerca la Sua azienda deve:  

  • Aver fatturato almeno 1,5 milioni di euro nel 2020.
  • Avere la propria sede legale in Italia.
  • Essere stata fondata nel o prima del 2018
  • Avere un polo produttivo in Italia
  • Produrre e esportare prodotti fisici.
  • Non trovarsi in nessuna delle condizioni di cui all'art. 80 del Dlgs. 50/2016

Come posso partecipare?

  • Registrazione online
    È possibile partecipare a Campioni dell’export 2022 mediante registrazione entro l'8 settembre 2021 sul sito di Statista (www.statista.com/page/campioni-export). In alternativa si può scaricare il Questionario (a questo link) ed inviarlo compilato a campionidellexport@statista.com.
  • Verifica dei dati di fatturato
    Data l’importanza del ranking i dati di fatturato comunicati devono essere esatti. Le chiediamo pertanto di verificarli con estrema attenzione e di inviare la Dichiarazione di veridicità (scaricabile a questo link) a campionidellexport@statista.com È necessario che la Dichiarazione sia firmata dal CEO o dal CFO, affinché la candidatura possa essere presa in considerazione. Può inviare il modulo firmato via e-mail, fax o per posta ordinaria. Maggiori informazioni sono indicate nel modulo. 

 

Questionario in PDF

Dichiarazione di veridicità in PDF

 

Contatti

Per ulteriori informazioni e domande, può scrivere una e-mail a: campionidellexport@statista.comSiamo a Sua disposizione per chiarimenti. 

FAQs:


Disclaimer:

Il Sole 24 Ore e Statista si riservano il diritto di cambiare i criteri e/o di aggiungere nuovi criteri in qualunque momento del progetto e di escludere, a loro insindacabile giudizio aziende che non forniscano, nei tempi richiesti, prova della veridicità delle proprie dichiarazioni.


 

Informazioni riguardo il tempo di conservazioni dei dati personali, i paesi in cui vengono salvati i dati (es. USA, Europa, UK, Singapore) e le aziende con cui collaboriamo possono essere trovate nella nostra informativa sulla privacy.