Leader della sostenibilità 2022

Utilizza il marchio Il Sole 24 ORE…*

  • Nel rapporto di sostenibilità annuale
  • Sul sito web aziendale
  • Nel materiale pubblicitario online
  • Nelle presentazioni aziendali
  • Sulla carta intestata
  • Come footer nelle mail istituzionali
  • Nel portale web di reclutamento
  • Sui social network

Informazione per l’utilizzo del sigillo

Dopo il successo della scorsa edizione, torna Leader della sostenibilità. 
Il Sole 24 Ore e Statista premiano le aziende più responsabili e sostenibili d’Italia sulla base di indicatori di performance pubblicamente disponibili analizzati dai rapporti CSR (Corporate Social Responsability), dai rapporti sulla sostenibilità e dai bilanci finanziari oltre che dalle dichiarazioni delle aziende stesse.

L'analisi è stata condotta in un processo in 4 fasi, partendo da un pool di oltre 1500 aziende che sono state selezionate da Statista sulla base di diversi criteri. Tutte le aziende che hanno superato il pre-screening (l'azienda deve pubblicare un rapporto di sostenibilità o equivalente relativo all'anno 2020 o 2019) sono state analizzate in dettaglio. L'analisi dettagliata è consistita in una ricerca degli indicatori di performance derivati dai rapporti annuali aziendali, dai rapporti CSR, dai rapporti sulla sostenibilità. Inoltre le aziende hanno avuto la possibilità di candidarsi tramite il sito de Il Sole 24 Ore e inviare i dati necessari all'analisi.

L'analisi dettagliata ha riguardato tre aree della responsabilità sociale d'impresa (CSR):

  • Ambientale
  • Sociale
  • Governance aziendale

Per ogni azienda è stato calcolato, in base all'analisi degli indicatori, un punteggio in ognuna delle tre aree e infine un punteggio finale.

Le 200 aziende con i punteggi più alti sono state premiate. La lista finale riconosce le 200 aziende più responsabili d’Italia, suddivise in 24 settori: Alimentari & Bevande, Asset manager, Assicurazioni, Banche, Bellezza & Igiene, Chimica, Energia, Approvvigionamento & Materie prime, Farmaceutica, Filiera automotive, Holding di investimenti, Impiantistica & Costruzioni, Media, Moda, Prodotti & Componenti industriali, Prodotti finiti & Beni di consumo, Ristorazione & Ho.re.ca, Sanità, Servizi finanziari, Servizi generali, Smaltimento rifiuti & Riciclaggio, Tecnologia & IT, Telecomunicazioni, Trasporti & Logistica, Vendita al dettaglio, all'ingrosso & E-commerce.

Leader della sostenibilità 2022 verrà pubblicato il 18 maggio 2022 su un rapporto speciale de Il Sole 24 Ore e sul sito www.ilsole24ore.com.

Per scoprire la metodologia dettagliata, cliccare qui.

 


 

*Si prega di notare
La classifica Leader della sostenibilità 2022 è stata creata in seguito a una complessa procedura di ricerca e analisi da parte di Statista. La scelta delle aziende e la decisione dei criteri di selezione sono di competenza esclusiva di Statista e de Il Sole 24 Ore e risultanti da insindacabili scelte giornalistiche. Nonostante l’estensione di tale indagine, la classifica non pretende di essere completa. La licenza dell’utilizzo del logo è riservata esclusivamente alle aziende vincitrici del concorso dopo l’acquisto della stessa. L’uso del sigillo è permesso esclusivamente senza modifiche, nel materiale pubblicitario e promozionale della Sua azienda. Resta inteso che è escluso e proibito l’uso del sigillo con i loghi di Statista e de Il Sole 24 ORE come marchio di riconoscimento per commercializzare prodotti di qualsivoglia natura. L'uso del sigillo è permesso esclusivamente, senza modifiche, nel materiale pubblicitario e promozionale aziendale. L'acquirente del diritto è responsabile per l'uso e la liceità di differenti utilizzi a fini pubblicitari del Sigillo, pertanto manleva il Sole 24 Ore e Statista da qualsiasi responsabilità.