Gli studi legali dell’anno

Statista e Il Sole 24 Ore, in collaborazione con Guida al Diritto, presentano la seconda edizione degli Studi legali dell’anno 2020. Dopo il successo dello scorso anno, la lista vuole far emergere le eccellenze del panorama legale del nostro Paese, sia a livello regionale sia per aree di attività. Attraverso le segnalazioni di avvocati, giuristi d’impresa e le opinioni dei clienti, verranno mostrati, dopo il successo dello scorso anno, quali sono gli studi legali più consigliati a livello regionale e in quale settore questi si distinguono.

Un ranking degli studi legali che hanno ricevuto più valutazioni verrà pubblicato a maggio 2020 sul quotidiano Il Sole 24 Ore con approfondimenti di settore e contenuti editoriali, sia nell’edizione cartacea sia online su ilsole24ore.com.

Un ampio pool selezionato di professionisti del settore verrà invitato direttamente da Statista a partecipare. Chiunque voglia contribuire a questa importante ricerca può registrarsi e partecipare al sondaggio, dedicando alcuni minuti della propria esperienza. La partecipazione è assolutamente gratuita.

Link per la registrazione

Come posso partecipare?

È possibile partecipare a Gli studi legali dell’anno 2020 entro il 17 gennaio 2020 attraverso il link ricevuto da Statista per e-mail.

Qualora fosse un avvocato o un giurista d’impresa e non avesse ricevuto nessun link da Statista può comunque partecipare all’iniziativa registrandosi sul sito di Statista. Inserendo i propri dati, riceverà un link personalizzato via e-mail da Statista entro 72 ore per poter compilare il questionario.

Link per la registrazione

 

Il sondaggio è inoltre aperto a singoli clienti che hanno avuto esperienza con legali per pratiche private o relative alla propria azienda. In questo caso è possibile compilare il questionario al seguente link.

Link per il questionario

 

Per qualsiasi informazioni non esiti a contattarci:
studilegali-italia@statista.com

Nota sulla protezione dei dati: Statista, in quanto istituto indipendente di statistica, rilascerà alla redazione de Il Sole 24 Ore solamente valutazioni delle sue segnalazioni in forma totalmente anonima che in alcun modo possono essere ricondotti a Lei come persona o al Suo studio legale. I dati verranno trattati a norma di legge e valutati in forma anonima.

FAQ - Domande frequenti

 

Q: Devo pagare per partecipare al sondaggio?

A: No. La partecipazione al sondaggio è totalmente gratuita


Q: Il questionario è riservato solo ad avvocati e giuristi d’impresa?

A: No. Il sondaggio è inoltre aperto a singoli clienti che hanno avuto esperienza con legali per pratiche private o relative alla propria azienda. In questo caso è necessario utilizzare il questionario riservato a questo link.


Q: Sono un avvocato/un giurista d’impresa e non ho ricevuto l’invito da parte di Statista a partecipare. Posso comunque prendere parte al sondaggio?

A: Certo. Statista ha rilevato un pool rappresentativo di avvocati a livello nazionale. Se non foste stati invitati, è comunque possibile registrarsi e riceverà un link personalizzato da Statista per compilare il questionario.


Q: Quali studi legali possono essere segnalati?

A: Tutti gli studi legali sono segnalabili come Studi legali dell’anno 2020. Nella fase di raccolta dei pareri è possibile consigliare ogni studio legale. L’inserimento viene semplificato tramite una lista ad auto compilazione. Qualora uno studio non fosse presente nella lista, si può inserire il nome dello studio legale manualmente.


Q: Il mio studio legale non è presente nella lista ad auto compilazione. Cosa posso fare?

A: La presenza di uno studio legale nella lista ad auto compilazione non implica il fatto di essere inclusi nella lista finale “Gli studi legali dell’anno 2020”. Se uno studio legale non è previsto nella lista può essere inserito manualmente. Inoltre, può indicarci il proprio studio legale attraverso questo form di registrazione, in questo modo lo studio legale comparirà nella lista ad auto compilazione. La lista verrà aggiornata sistematicamente.


Q: È possibile consigliare il proprio studio legale?

A: No. Le auto segnalazioni non verranno prese in considerazione.


Q: Quando verrà pubblicata la lista “Gli studi legali dell’anno” su Il Sole 24 Ore?

A: La lista verrà pubblicata a maggio 2020 sul quotidiano e sul sito web ilsole24ore.com.


Q: Come verranno utilizzate le mie risposte da parte di Statista?

A: Statista, in quanto istituto indipendente di statistica, rilascerà alla redazione de Il Sole 24 Ore solamente valutazioni delle sue raccomandazioni in forma aggregata e totalmente anonima che non possono essere ricondotti in alcun modo a Lei come persona o al Suo studio legale. I dati verranno trattati a norma di legge e valutati in forma anonima.


Q: Come potrò venire a sapere se la mia azienda è riuscita a entrare nella lista o no?

A: I risultati della nostra ricerca verranno pubblicati su Il Sole 24 Ore e sul sito ilsole24ore.com, in modo che possano essere letti e condivisi da tutti. I vincitori verranno avvisati in anticipo tramite posta.